Biografia:


Inger Sannes nasce a Larvik, in Norvegia, nel 1953. Infermiera professionale nella città di Oslo, si dedica all'Amministrazione della Salute presso l'Università della stessa città per poi diventare Amministratore Capo al Voksentoppen, istituto per bambini affetti da asma ed allergie del Rikshospitalet. Successivamente scienziata per l'Università di Oslo all'Istituto di Informatica lavora ad un progetto dell'Unione Europea su come la tecnologia informatica possa influenzare lo sviluppo delle professioni riguardanti la Salute. Dal 1994 si trasferisce a Stoccolma ed diventa direttore con la IBM Global Services per la Trasformazione del Lavoro nei Paesi Nordici.
Si sposta definitivamente nel 2000 in Italia a Pietrasanta (LU), dove attualmente vive e crea, lavorando nel rinomato laboratorio di scultura Studio Sem.
Da questo momento in poi diventa artista a tempo pieno, dedicandosi alla creazione di sorprendenti sculture ed a riceve numerose commissioni. Partecipa a molti progetti e realizza importanti istallazioni. L’uso dei materiali come il marmo, il bronzo, l’onice e l’alabastro le permettono di dare vita al linguaggio astratto dei suoi sogni e del suo corpo, cercando di cogliere in maniera intuitiva tutte le emozioni ed le energie essenziali.
La scultrice stessa sottolinea come fare arte, modellare la scultura, far uscir fuori dai molteplici materiali forme uniche e profonde, le crea un immenso piacere e stato di benessere intenso. Emerge dalle sue opere una onestà positiva ed una forte carica vitale. Inger Sannes ha partecipato a molte mostre personali e collettive, all’Estero ed in Italia.

La Lupo’Art ha tenuto presso le sue due sedi di Pietrasanta e di Palermo diverse esposizioni dedicate a queste sculture che danno pienamente e sapientemente forma ad impulsi e sentimenti appartenenti sia alla dimensione umana che al mondo della natura.

Elements 4 - bronzo patinato

Elements, marmo statuario

Il passaggio, marmo statuario

Listening, alabastro

Source, bronzo